Passatempi

Il Pudding Salato

Yorkshire Pudding

Fra le più classiche delle ricette anglosassoni troviamo proprio lo Yorkshire pudding, una preparazione che la tradizione Inglese porta avanti da lungo tempo e che nella zona dello Yorkshire di norma accompagna la carne di Manzo. Si tratta di uno sformato preparato con farina, latte e uova che inizialmente veniva accompagnato alla carne poichè in periodi di scarsità alimentare aumentava il senso di sazietà dei commensali. Altrettanto classica è la ricetta che prevede lo yorkshire pudding accompagnato a salsicce oppure le varianti spesso servite nei pub del Nord dell'Inghilterra dove il pudding ha un ripieno di carne e fagioli stufati.

Di seguito vi diamo la ricetta originale dello yorkshire pudding che resta se oppurtunamente preparato un piatto decisamente da provare, nonchè un ottimo sostitutivo del pane per i vostri piatti di carne:

Ingredienti per quattro persone: 130 gr di farina, 1 uovo, 300 ml di latte, 1 pizzico di sale, olio oppure il grasso dell'arrosto ottenuto in cottura.

Unite al latte la farina e l'uovo in modo graduale e mescolando con una mestola di legno fino ad ottenere una pasta liscia e senza grumi; dopo averla ben lavorata lasciate riposare il composto. Preriscaldate il forno almeno a 220 gradi quindi prendete una teglia tonda se desiderate fare un unico pudding e versate sul fondo l'olio o il grasso dell'arrosto, oppure prendete una teglia con più settori, come quella per preparare i muffin e versate un po di olio o di grasso quindi la pasta in ciascuna forma. La cottura varia a seconda delle dimensioni del vostro pudding che potrà essere prondo in 10 o 20 minuti, comunque quando sarà diventato piuttosto gonfio e ben dorato. Sono ottimi serviti caldi.

Perchè il pudding si cuocia nella maniera ottimale evitate di aprire il forno durante la cottura ed orientatevi su teglie in metallo.

 

 

Navigare Facile
I siti consigliati
Desserts : Sito dedicato al mondo dei desserts, con informazioni sulle prelibatezze da gustare a fine pasto, a merenda o nelle occasioni speciali, dai dolci al cucchiaio fino alle torte. | Crostata : Sito dedicato alla crostata, con informazioni su questo dolce preparato con pasta frolla e farcitura di creme e di frutta, con le ricette per preparare la crostata di frutta e la crostata al cioccolato. | Croissant : Un sito dedicato al croissant, uno fra i dolci più noti ed amati, compagno prediletto della prima colazione e della meranda. L'origine del cornetto, il suo apporto calorico ed altre curiosità sul croissant. | Ice Cream : Il portale dedicato al Gelato, con informazioni relative alle origini, ai valori nutrizionali e alla preparazione di un buon gelato al caffè. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio